Triathlon

Il Triathlon

Just Training è anche un Team di Triathlon. Ci piace sfidare e sfidarci. Ci piace metterci a confronto con altri atleti

Ma cos'è il Triathlon? E' uno Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l'atleta copre nell'ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E' uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un'unica prova. La distanze per cominciare sono il Triathlon Sprint (750m di nuoto 20km di bici e 5km di corsa) e quello Olimpico (disciplina olimpica dal 2000, 1500m di nuoto 40km di bici e 10km di corsa).

  • Nuoto, Ciclismo, Corsa
  • Mettiti in gioco con noi
  • Uno sport vero e completo
  • Anche l'allenamento diventa divertente
  • ...ora sei pronto per la sfida?

Poche discipline sportive di fatica hanno visto una crescita così rapida ed esponenziale come il triathlon.

Le ragioni di questa diffusione sono sicuramente da ricercare nell’immediatezza dei gesti motori, nella varietà dei movimenti, nella sfida con se stessi, nei benefici psicofisici post esercizio, nella piacevolezza delle location di gara, nella possibilità di coinvolgere le intere famiglie. Sotto un aspetto più tecnico il triathlon presenta il vantaggio di favorire il cross training, ossia l’integrazione degli allenamenti, che consente di prevenire gli infortuni, favorire uno sviluppo muscolare equilibrato, scongiurare la noia e promuovere un recupero psicofisico più efficace. L’introduzione della scuola americana e australiana di sedute di palestra ( potenziamento, core stability, stretching) sia per gli atleti principianti che per i più esperti e di sessioni di mental coaching, lo hanno reso lo sport più completo e raccomandabile.
“Non è facile pensare di poter diventare un triathleta, solo il pensiero di non dover praticare una, ma ben 3 discipline, spesso fa abbandonare l’idea già prima che ci fosse passata per la testa. In realtà, tutto è più semplice di quanto si credi. Il potersi allenare ogni giorno, in una cosa differente, non renderà mai la quotidianità noiosa, causa primaria dell’abbandono dell’attività fisica per gli altri sport, sarà anzi un continuo stimolo alla ricerca di nuove sensazioni. L’alternanza delle tre discipline permetterà al nostro corpo di sviluppare una muscolatura in maniera totalmente armonica, riducendo di gran lunga gli infortuni dovuti a squilibri muscolari.”

Una volta che ci sarete dentro, ne trarrete talmente beneficio, che sarete ben contenti di spendere per un paio di occhialini che per un pacchetto di sigarette o una porzione di patatine fritte… Se non volete perdervi nel mare dei milioni di consigli del web, affidatevi a un allenatore (preparatore atletico) professionista, che vi darà dei programmi “su misura” per le vostre caratteristiche fisiche e la vostra esperienza sportiva, per il tempo che avete a disposizione per allenarvi e per le vostre motivazioni.